Questo progetto di concorso ha il duplice obiettivo di rispondere all’esigenza di definizione del tema, di dare risposte ottimali all’architettura del centro civico e della sala teatrale, e di riqualificare l’area facendo in modo che rivesta i significati civici che vengono richiesti e che la qualità urbana della città di Villacidro ne venga significativamente aumentata.
Nel progetto che proponiamo, il teatro detta, attraverso il suo principio insediativo, i modi e le forme di relazione tra l’esterno e l’interno del lotto. La sua architettura, l’interpretazione del tema del teatro che è stata data, “serve” il contesto, anche grazie all’autorevolezza della funzione che ne fa un elemento di indubbia centralità urbana.
L’orto storico e ora parco urbano è stato progettato partendo dalle sue prerogative architettoniche e ambientali. Ne sono state rispettate le essenze e la vegetazione conservando e riproponendo la piantumazione, dove opportuno e possibile, e proponendo nuove piantumazioni in linea con il contesto naturale e con il luogo a completamento dell’esistente. Le terrazze e le quote altimetriche sono state riviste in relazione con le risposte che il progetto da alle richieste di ri-funzionalizzazione del luogo e di legame con la macchina teatrale.